Chi sono

Sono papà di Matteo e Giulietta. Algherese di nascita, cresciuto a Ghilarza, cagliaritano di adozione, mezzo siciliano e mezzo sardo, isolano al quadrato, cittadino del Mondo per vocazione.

Poi sono anche professore associato di politica economica all’Università di Cagliari, dove coordino il Dottorato in Scienze Economiche ed Aziendali e il gruppo di ricerca BERG, (Behavioral Economics Research Group)

Sono ricercatore del CRENoS (Centre for North-South Economic Research), Invited Professor al ‘Sophia’ International University Institute e co-fondatore di SmartLab e Wecoop, due imprese che operano nel settore della data science e dell’edutainment.

Ogni domenica tengo una rubrica, #MindTheEconomy, sul quotidiano finanziario Il Sole 24 Ore.

Sono direttore del comitato Scientifico e di Indirizzo della SEC-Scuola di Economia Civile, del comitato tecnico-scientifico di Next – Nuova Economia X Tutti, Membro del comitato scientifico della “Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci” e del comitato scientifico del Festival Nazionale dell’Economia civile.

Dopo la Laurea a Cagliari, nel 1996 e un anno di lavoro per l’ABC Sardegna, ho fatto le valige e sono partito per l’Inghilterra per studiare alla University of East Anglia (Norwich) con Robert Sugden e Chris Starmer. Alla UEA mi sono trovato così bene, che ho deciso di fermarmi lì per altri tre anni e conseguire il PhD con una tesi su “Trust and Economics”. In quel periodo mi sono specializzato in Experimental and Behavioral Economics, l’utilizzo, cioè, di esperimenti controllati di laboratorio e sul campo, per lo studio dei comportamenti economici e la creazione di modelli teorici attraverso il dialogo con la psicologia cognitiva e le neuroscienze. 

Qui il Curriculum Vitae completo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: